martedì 1 maggio 2012

Doping

Ieri sono andato dal mio amico Enzo a fare un po' di spesa..... a livello di integratori per allenamenti.
C'è da dire che sono un tipo abbastanza retrò sull'argomento, per accettare di prendere aminoacidi e proteine c'ho messo un po' di tempo.
Di solito, quando esco per il lungo in bici, mi preparo io i biberon con le cose da bere (succo di frutta diluito con acqua ed un pizzico di sale..... gusto abominevole!) e sono alla perenne ricerca della merendina perfetta, quella che ti rende instancabile e non costa niente.
Insomma, mi sono reso conto che questa visione romantica dello sport non può funzionare! Non ci si può aggrappare a certi credo pur di non ammettere che il nostro organismo necessita di integratori fatti come si deve.
Quando devi stare 5 ore in bicicletta non ti puoi fidare del tuo intruglio inventato la mattina stessa....e quindi sono passato a trovare Enzo.
Oltre alle solite proteine ed aminoacidi, ho comprato 1000 gr di maltodestrine e 400 gr di sali minerali.
Le ho prese su consiglio di Enzo che fa questo di mestiere e che è inorridito ai miei racconti su come e cosa ingerisco durante gli allenamenti più duri.  Mi ha detto: "Tu si paz! Senza questi tipi di integratori non vai da nessuna parte. Può esse pure Gesù Cristo!"
E' un amico e se mi ha detto certe cose non l'ha fatto con lo scopo di vendere, lui vende all'ingrosso.

Per questa mattina avevo programmato un bel lungo in bici. Mi sto riprendendo dal periodo buio e quindi mi sentivo pronto per 135 km fatti come si deve, soffrendo con dignità!
Nella prima borraccia ho sciolto in acqua 40 gr di maltodestrine, nella seconda 30 gr di sali minerali.
Non ho portato con me merendine miracolose ne alcun tipo di alimento solido.

Signori....... ho passeggiato per 135 km a 28 km/h......... mai fatto!
Sono tornato a casa come se non fossi proprio uscito. Se avessi avuto qualcosa di solido da mangiare o altri integratori, avrei potuto continuare senza problemi per ore. MIRACOLO!
Si aprono nuovi orizzonti a poco più di due mesi dal giorno della gara. Oggi ho un po' meno paura.

2 commenti:

  1. ma se una non fa attività sportiva le può prendere comunque? Perchè ho bisogno di un'endovena di energizzanti per superare il mese di maggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We we, forza e coraggio!
      Io non credo che questi ti possano servire, è solo "benzina" per camminare.
      A te consiglierei qualcosa con creatina, guaranà, etc. Se vuoi te ne procuro un po'.
      Devo comprarli anche io per il giorno della gara........ per quando sarò cotto!
      Io ti consiglierei anche di mangiare un po' di più. Qualche muscoletto extra ti potrebbe servire durante la giornata e ti darebbe anche dei punti in più a livello di sex appeal!

      Elimina